Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Partecipazione del Ministro Luigi Di Maio alla riunione informale dei Ministri degli Esteri dell’Unione europea (Gymnich) a Lisbona

Data:

26/05/2021


Partecipazione del Ministro Luigi Di Maio alla riunione informale dei Ministri degli Esteri dell’Unione europea (Gymnich) a Lisbona

Il Ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio, sarà a Lisbona oggi e domani per partecipare alla riunione informale dei Ministri degli Esteri dell’Unione europea (Gymnich).

La prima sessione di lavoro, dedicata alle relazioni UE-Africa, sarà l’occasione per i Ministri di riflettere su come rafforzare il partenariato politico ed economico con i Paesi del continente africano.

L’agenda prevede inoltre una discussione sui conflitti irrisolti nel vicinato orientale, e sugli strumenti a disposizione dell’UE per poter svolgere un ruolo positivo nel favorire la soluzione di tali crisi, in stretto coordinamento con i partner internazionali e in piena complementarietà con i negoziati in ambito OSCE.

La sessione conclusiva della Gymnich verterà sulla visione strategica dell’UE per l’Indo-Pacifico, anche in vista della missione che l’Alto Rappresentante Borrell effettuerà tra pochi giorni nel Sud-Est asiatico.

I Ministri parteciperanno inoltre ad un pranzo di lavoro con il Ministro degli Affari Esteri giordano, Ayman Safadi, nel quale saranno discussi i recenti sviluppi della situazione Medio Oriente.

A margine dei lavori, il Ministro di Maio avrà colloqui bilaterali con il suo omologo portoghese, Augusto Santos Silva, con il Ministro degli Esteri giordano Safadi e con il Commissario Europeo per il Vicinato e l’Allargamento, Olivér Várhelyi.

 


41987
 Valuta questo sito