Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Alfano: incontro con il ministro degli Esteri giapponese a margine del G20

Data:

16/02/2017


Alfano: incontro con il ministro degli Esteri giapponese a margine del G20

Il ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano, ha incontrato a margine della ministeriale G20, a Bonn, il ministro degli Esteri del Giappone, Fumio Kishida. Al centro del colloquio le ottime relazioni bilaterali.

“I rapporti tra Italia e Giappone attraversano una fase particolarmente positiva, condividiamo approcci simili su molti temi regionali e globali, tra cui l’empowerment delle donne e il contrasto al terrorismo internazionale”, ha detto il ministro Alfano.

"In particolare -  ha aggiunto -  Italia e Giappone condividono interessi e responsabilità nel consolidamento del rapporto tra Europa ed Asia. La staffetta in ambito G7 tra le nostre Presidenze rinsalderà tale impegno”.

Alfano ha sottolineato che “il programma della Presidenza italiana, che si iscrive in un’ottica di ampia continuità con la Presidenza giapponese, pone al centro dell'agenda e dell'azione politica i cittadini e i loro bisogni, in termini di benessere sociale, economico, ambientale e di sicurezza”.

Alfano ha inoltre auspicato l’ulteriore rafforzamento delle già ottime relazioni economiche, in particolare “l’intensificazione dei flussi di investimento giapponese in Italia e delle collaborazioni nel settore della sicurezza e nell’industria della difesa dove possono costruirsi fruttuose collaborazioni tra gruppi giapponesi e aziende italiane che dispongono di prodotti e soluzioni tecniche di elevatissimo livello”.

L’incontro ha costituito infine un’occasione per un giro d’orizzonte sui principali dossier internazionali e regionali di comune interesse.


24234
 Valuta questo sito