Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Alfano: incontro con vice primo ministro e ministro degli Affari Esteri ed Europei croato

Data:

17/12/2016


Alfano: incontro con vice primo ministro e ministro degli Affari Esteri ed Europei croato

Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano, ha ricevuto oggi, alla Farnesina, il vice primo Ministro e Ministro degli Affari Esteri ed Europei della Repubblica di Croazia, Davor Ivo Stier.

L’eccellente stato dei rapporti bilaterali al centro del colloquio. “L’Italia è il secondo partner commerciale della Croazia”, ha detto il Ministro Alfano, sottolineando che esiste “spazio per un ulteriore rafforzamento dei rapporti economici e degli investimenti italiani nel Paese”.

Il Ministro Alfano ha ribadito il comune impegno di Roma e Zagabria per rafforzare il processo di integrazione Euro-Atlantica dei Paesi dei Balcani Occidentali. In questa prospettiva “assume particolare rilievo il prossimo Vertice del Processo dei Balcani Occidentali, che sarà ospitato l'anno prossimo dall’Italia, attuale Presidente del Processo” ha affermato Alfano. “Il principale obiettivo di quest’appuntamento – ha aggiunto il Ministro - sarà dare un ulteriore impulso politico alle prospettive di integrazione europea della regione e favorirne la stabilizzazione anche attraverso il sostegno alla crescita sostenibile di questi Paesi”.

L’incontro è stato infine un’occasione per un giro d’orizzonte sui principali temi bilaterali e regionali di comune interesse.


23926
 Valuta questo sito