Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Apertura dei negoziati di adesione all’Unione europea con l’Albania e con l’Ex Repubblica Yugoslava di Macedonia.

Data:

19/04/2018


Apertura dei negoziati di adesione all’Unione europea con l’Albania e con l’Ex Repubblica Yugoslava di Macedonia.

"Sono molto soddisfatto per i rapporti pubblicati in questi giorni, con cui la Commissione europea raccomanda l’apertura dei negoziati di adesione all’Unione europea con l’Albania e con l’Ex Repubblica Yugoslava di Macedonia. Ritengo sia il meritato riconoscimento delle importanti riforme realizzate da questi due Paesi nel percorso di integrazione europea e della legittima aspirazione dei loro cittadini di fare parte dell’UE in futuro", così il ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale Angelino Alfano, che ha proseguito: "Tale significativo risultato rappresenta altresì un ulteriore tassello nel processo di avvicinamento all’Europa dell’intera regione. Auspichiamo ora che l’opportunità aperta dalle raccomandazioni della Commissione possa concretizzarsi rapidamente con l’apertura dei negoziati, che da parte nostra siamo pronti a sostenere, accompagnando il percorso europeo di Tirana e Skopje attraverso la necessaria prosecuzione e l’intensificazione delle riforme che i due Paesi sono chiamati a ad assicurare".

"L’Italia, da sempre sostenitrice del processo di allargamento dell’UE, continuerà a ribadirne il carattere strategico nell’agenda europea, a beneficio della prosperità, della sicurezza e della stabilità dell’intero continente" ha concluso il titolare della Farnesina.


26707
 Valuta questo sito