Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

ASEM: Della Vedova a Lussemburgo per 12ma Ministeriale

Data:

05/11/2015


ASEM: Della Vedova a Lussemburgo per 12ma Ministeriale

Il Sottosegretario agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Benedetto Della Vedova, è oggi a Lussemburgo per rappresentare il Governo Italiano alla 12ma Ministeriale ASEM, presieduta dall’Alto Rappresentante per gli Affari Esteri e la Politica di Sicurezza, Federica Mogherini.

"Lavorare insieme per un futuro sostenibile e sicuro” è il tema al centro del summit lussemburghese, che fa seguito al 10mo Vertice ASEM di Milano del 2014.

Intervenendo nel corso della sessione “Climate change, 2030 Agenda for Sustainable Development and Disaster Risk Reduction and Management”, Della Vedova ha valorizzato l’impegno Italiano nella lotta al cambiamento climatico, anche in vista della COP 21 di Parigi che rappresenta uno dei banchi di prova della capacità di Europa e Asia di convergere verso soluzioni comuni a sfide globali, quali la piena adozione dell’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile.

Ribadendo come tali squilibri siano tra le cause profonde di crisi attuali, come quella migratoria, Della Vedova ha sottolineato che “il fenomeno migratorio è un fenomeno globale che va gestito in modo unitario. Si tratta di una sfida di lungo periodo che non può essere affrontata solo con misure di breve periodo", ha aggiunto il Sottosegretario, ricordando il costante impegno dell’Italia sia nelle operazioni per far fronte alle emergenze, sia attraverso azioni diplomatiche, quali il Processo di Khartoum e l’atteso Vertice de La Valletta, volte a combattere le cause profonde del fenomeno.

Anche il tema della crescente connettività tra Europa ed Asia è al centro dei dibattiti, assieme a quello della stabilità e della sicurezza geopolitica come presupposti per garantire sostenibilità alla crescita economica delle due Regioni.

Solo qualche giorno fa, Della Vedova aveva presieduto alla Farnesina i lavori del Seminario ASEM sul tema “Financing  SMEs in Asia and Europe” i cui risultati hanno arricchito il dibattito odierno cercando soluzioni a problemi condivisi, quali il finanziamento delle PMI.


21584
 Valuta questo sito