Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Brexit – Incontro Gentiloni Barnier. Tenere conto diritti acquisiti cittadini in UK

Data:

22/11/2016


Brexit – Incontro Gentiloni Barnier. Tenere conto diritti acquisiti cittadini in UK

Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Paolo Gentiloni ha ricevuto questa mattina alla Farnesina il Capo Negoziatore della Commissione europea per la Brexit, Michel Barnier.

L’incontro, che si inquadra nell’ambito di un tour del Capo Negoziatore nelle principali Capitali europee, ha consentito di stabilire un primo contatto diretto in vista della preparazione del negoziato per il recesso del Regno Unito dall’Unione.

Il Ministro Gentiloni ha confermato il sostegno dell’Italia ad un ruolo di primo piano della Commissione nella preparazione e nella conduzione dei futuri negoziati, ed ha ribadito il pieno allineamento al principio condiviso al Consiglio Europeo dello scorso 29 giugno, che lega l'accesso al Mercato Interno al rispetto delle quattro libertà fondamentali dell’Unione.

Il processo che condurrà alla Brexit – ha sottolineato il Ministro Gentiloni – dovrà tenere conto anche dei diritti acquisiti dai cittadini europei, tra cui un numero consistente di italiani, residenti nel Regno Unito, in condizioni di reciprocità con quelli dei britannici residenti in Italia.


23783
 Valuta questo sito