Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Colloquio del Ministro Di Maio con il Ministro degli Esteri dell’Algeria, Sabri Boukadoum

Data:

23/09/2019


Colloquio del Ministro Di Maio con il Ministro degli Esteri dell’Algeria, Sabri Boukadoum

efldfnpxyaihvnpIl Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio, ha avuto ieri un colloquio con il suo omologo algerino Sabri Boukadoum, a latere dei lavori dell’UNGA a New York.

Al centro dell’incontro i principali temi bilaterali e regionali di interesse comune. Il Ministro Di Maio ha rinnovato al suo interlocutore i propri auspici che l’Algeria possa proseguire pacificamente e democraticamente sulla via dello sviluppo, dell’inclusione e della giustizia sociale. “È forte da parte italiana il desiderio di approfondire le relazioni bilaterali tra i nostri Paesi, attraverso gli esistenti strumenti di cooperazione politica, economica, energetica e industriale, a partire dal Dialogo Strategico sulle questioni politiche e di sicurezza e dai vertici intergovernativi”, ha affermato il Ministro Di Maio.

I due Ministri si sono poi soffermati ad esaminare gli ultimi sviluppi in Libia. L’Italia sa di poter contare su un proficuo e inteso dialogo con Algeri, interlocutore chiave per la soluzione della crisi in quel Paese. È stato ribadito, in particolare, il comune appello a tutte le parti affinché cessino le ostilità e l’immutato sostegno al Rappresentante Speciale del Segretario Generale delle Nazioni Unite per la Libia, Ghassan Salamé.

Il titolare della Farnesina ha infine accolto l’invito rivoltogli dal collega algerino a recarsi in visita ad Algeri nei prossimi mesi.


28761
 Valuta questo sito