Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Colloquio del Sottosegretario Di Stefano con il Vice Ministro degli Esteri del Tagikistan

Data:

29/05/2020


Colloquio del Sottosegretario Di Stefano con il Vice Ministro degli Esteri del Tagikistan

Si è svolto oggi un colloquio telefonico fra il Sottosegretario Manlio Di Stefano e il Vice Ministro degli Esteri del Tagikistan, Muzaffar Huseynzoda.

Tra i temi affrontati: il Covid-19 e le sue ripercussioni sociali ed economiche; le relazioni bilaterali e il ruolo italiano in Asia Centrale, anche con la prima Conferenza Italia-Asia centrale tenutasi a Roma nel dicembre scorso; il reciproco sostegno in ambito internazionale.

Di Stefano ha ricordato l’impegno italiano nell’ambito dell’Alleanza Internazionale per il Vaccino, invitando la controparte tagika ad aderirvi e specificando che il farmaco dovrà essere messo a disposizione di tutti e a prezzo di costo. Huseynzoda ha ringraziato ufficialmente l’Italia per il pacchetto di assistenza dell’Unione Europea offerto al Tagikistan.

Il Sottosegretario ha inoltre ricordato l’impegno italiano per accrescere i rapporti tra l’Italia e i Paesi dell’Asia centrale, richiamando il successo della “Conferenza Italia-Asia centrale” svoltasi lo scorso dicembre a Roma e la sua replicabilità a cadenza regolare nei prossimi anni, facendo in modo che le edizioni si svolgano alternativamente in Italia e in uno dei Paesi della Regione.

Huseynzoda ha infine espresso pieno apprezzamento per l’approccio regionale e trasversale dell’Italia, con particolare riferimento ai settori dei trasporti, della connettività e dello sviluppo sostenibile, già inclusi nell’agenda della Conferenza di Roma.


39386
 Valuta questo sito