Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Colloquio Min Di Maio con Min azero Bayramov

Data:

01/10/2020


Colloquio Min Di Maio con Min azero Bayramov

Nel quadro dei suoi contatti con le parti, il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio, ha avuto oggi un colloquio telefonico con il Ministro degli Affari Esteri azero, Jeyhun Bayramov, incentrato sugli scontri in corso in Nagorno-Karabakh.

Il Ministro Di Maio ha espresso profonda preoccupazione per l’intensità degli scontri, che hanno già causato numerose vittime, anche civili. Egli ha sottolineando la necessità di un cessate il fuoco immediato  per preservare la popolazione da ulteriori sofferenze  e scongiurare un’ulteriore escalation e la destabilizzazione dell’intera Regione. Di Maio ha rimarcato l’impegno dell’Italia per rilanciare i negoziati in ambito OSCE attraverso la mediazione del Gruppo di Minsk.

Il Ministro Di Maio ha osservato come l’attuale crisi militare dimostri l’insostenibilità dello status quo e la necessità di un ritorno delle parti al negoziato, sotto l’egida dei co-chair,  senza precondizioni e con serio impegno. Solo una soluzione negoziata potrà garantire stabilità e pace ai due Paesi.


40235
 Valuta questo sito