Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Comunicato

Data:

08/02/2002


Comunicato

Baccini - Cortes: dialogo italo - spagnolo per l'America Latina

L'America Latina è una priorità per l'Italia e per la Spagna, tanto a livello bilaterale quanto sul piano europeo. E' stato questo il punto centrale dell'incontro, avvenuto oggi alla Farnesina, tra il Sottosegretario agli Esteri, On. Mario Baccini, e il Viceministro spagnolo per la Cooperazione Internazionale e per l'America Latina, Miguel Angel Cortés.

Nel corso colloquio sono state esaminati i principali problemi dei paesi latino-americani e le relative posizioni di Italia e Spagna. E' intenzione di entrambi i Governi rafforzare il dialogo bilaterale in vista di concrete azioni comuni, tenendo conto dell'opportunità offerta dalla Presidenza di turno spagnola dell'UE.

"Ci impegneremo a fondo" - ha detto l'On. Baccini al termine dell'incontro - "per valorizzare tutti gli appuntamenti internazionali nei quali si parlerà di America Latina, in modo particolare la Conferenza di Monterrey sul finanziamento allo sviluppo e il Vertice di Madrid tra UE e America Latina programmato per il prossimo maggio." "La drammatica crisi argentina"- ha proseguito l'On. Baccini - "deve essere di monito affinché l'Europa comprenda la delicatezza dei problemi che affliggono il continente latino-americano e l'urgenza di interventi immediati e concreti." Il Viceministro Cortés, da parte sua, si è detto "assai soddisfatto dell'incontro", auspicando che possa instaurarsi quanto prima un "dialogo permanente e 'privilegiato' fra Italia e Spagna sui temi dell'America Latina, che rappresenta indubbiamente per entrambi i Paesi un'area di fondamentale interesse politico, economico e culturale".


Luogo:

Roma

2958
 Valuta questo sito