Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Comunicato

Data:

01/02/2002


Comunicato

Sottosegretario Baccini incontra Ambasciatore USA, Sembler

Il Sottosegretario per gli Affari Esteri, On. Mario Baccini, ha incontrato oggi il nuovo Ambasciatore degli Stati Uniti in Italia, Melvin Sembler. Entrambi hanno preso atto con soddisfazione dell'eccellente livello dei rapporti bilaterali con l'auspicio di una loro ulteriore espansione. Nel corso del colloquio hanno convenuto sull'opportunità di un costante flusso di informazioni circa la situazione dei detenuti di Guantanamo, per dare all'opinione pubblica italiana adeguate risposte su questo tema.

L'Ambasciatore Sembler ha inoltre sollevato alcuni argomenti di carattere culturale, tra i quali il prestito di opere d'arte italiane per l'esposizione all'estero e le condizioni richieste per il rilascio del visto per motivi di studio agli oltre diecimila studenti americani che ogni anno si recano in Italia. Da parte americana è stato anche evocato il problema del riconoscimento in Italia degli studi accademici effettuati negli U.S.A. L'On. Baccini si è impegnato a studiare con i competenti uffici ministeriali possibili soluzioni. Si è anche avuto uno scambio di informazioni circa le possibili iniziative a favore dell'Argentina alla luce delle recenti visite del Ministro degli Esteri argentino Ruckauf a Washington e a Roma.

Dopo aver ribadito i forti legami storici che uniscono Italia e Stati Uniti, Baccini e Sembler hanno ricordato il sacrificio dei tanti militari americani caduti in Italia durante la seconda guerra mondiale, molti dei quali riposano oggi nel cimitero militare di Nettuno.

Sono stati infine discussi gli obiettivi di una prossima missione del Sottosegretario Baccini negli Stati Uniti finalizzata a incontri e consultazioni con gli omologhi americani. Il Sottosegretario da parte sua ha manifestato la piena disponibilità a facilitare il mandato dell'Ambasciatore Sembler in Italia, favorendo ogni opportuno contatto.


Luogo:

Roma

2957
 Valuta questo sito