Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Comunicato

Data:

04/05/2005


Comunicato

Si è svolta oggi alla Farnesina una riunione informale del Cocon - il Gruppo di alti Funzionari dei Paesi membri dell'Unione Europea che segue le problematiche della cooperazione consolare europea - per mettere a punto il progetto di un opuscolo comune dedicato a diffondere fra i cittadini europei la conoscenza delle forme di protezione consolare loro assicurate dall'Unione nei Paesi terzi, laddove non siano presenti le Missioni diplomatiche o consolari del Paese di appartenenza.

Oltre ad illustrare in dettaglio l'assistenza di cui si potrà fruire, l'opuscolo rafforzerà anche la consapevolezza della comune identità europea dei cittadini dei 25 Paesi e dell'esistenza di una cittadinanza europea che si affianca a quella nazionale.

Il Sottosegretario agli Esteri, Sen. Roberto Antonione, che ha favorito la realizzazione dell'incontro, ha sottolineato l'importanza delle finalità che l'iniziativa del Cocon si propone nell'ambito di una strategia mirata a far sentire i cittadini dei Paesi membri sempre più partecipi della costruzione europea. Sulla base dei risultati della riunione romana, la versione definitiva dell'opuscolo verrà sottoposta alla approvazione dell'Unione per essere poi diffuso in tutte le 25 lingue.


Luogo:

Roma

4167
 Valuta questo sito