Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Gentiloni: colloquio telefonico con il Ministro degli Esteri turco

Data:

26/11/2015


Gentiloni: colloquio telefonico con il Ministro degli Esteri turco

Il Ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale Paolo Gentiloni ha ricevuto oggi una telefonata dal Ministro degli Esteri turco Mevlüt Çavuşoğlu a seguito degli eventi che hanno portato all'abbattimento del velivolo russo SU-24.

Nel rimarcare il ruolo cruciale della Turchia per la stabilità della regione e nel comune contesto dell’Alleanza Atlantica, Gentiloni ha sottolineato l'importanza che attraverso la prosecuzione del dialogo bilaterale  Turchia e Russia si impegnino ad evitare il ripetersi di analoghi episodi di tale gravità e sia prevenuta qualsiasi forma di escalation. Gentiloni ha infine auspicato la continuazione degli sforzi di tutte  le parti   per trovare una soluzione politica alla crisi siriana.

I due ministri hanno infine confrontato le loro posizioni in vista del vertice dei 28 capi di stato e di governo dell’Unione europea e della Turchia che si terrà a Bruxelles domenica prossima.


21709
 Valuta questo sito