Gentiloni: incontro con il Ministro degli Esteri del Brasile Mauro Luiz Iecker Vieira
Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Gentiloni: incontro con il Ministro degli Esteri del Brasile Mauro Luiz Iecker Vieira

Data:

05/06/2015


Gentiloni: incontro con il Ministro degli Esteri del Brasile Mauro Luiz Iecker Vieira

Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Paolo Gentiloni ha ricevuto oggi alla Farnesina il Ministro degli Esteri del Brasile Mauro Luiz Iecker Vieira. L’incontro si è tenuto anche in vista dell‘imminente Vertice UE-CELAC (Comunità degli Stati Latino Americani e dei Caraibi) e della VII Conferenza Italia-America Latina e Caraibi, prevista a Milano la prossima settimana.

Al centro dei colloqui i principali dossier di politica regionale, la cooperazione economica, il negoziato UE-Mercosur - a proposito  del quale Gentiloni ha ribadito il forte interesse italiano alla conclusione di un Accordo Commerciale fra Europa e Mercosur - le opportunità di sinergie bilaterali derivanti dalla presenza brasiliana ad Expo. L’Italia è il secondo partner commerciale UE del Brasile e conta oltre 900 filiali e stabilimenti produttivi operanti nel Paese. Nel corso del colloquio si è parlato di ulteriori opportunità di investimento nei settori dell’energia (in particolare nel campo delle rinnovabili) e delle infrastrutture, oltre ai tradizionali comparti automobilistico e delle telecomunicazioni. Altro tema dell’incontro è stato il sistema produttivo italiano, basato sulla piccola e media impresa e sui distretti industriali, con potenzialità interessanti anche per realtà brasiliana.

Al termine dell’incontro il Ministro Vieira ha invitato il Ministro Gentiloni a compiere, entro il 2015, una visita in Brasile, anche per approfondire ulteriormente le già positive dinamiche economiche tra i due Paesi.


20818
 Valuta questo sito