Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Gentiloni: incontro con Presidente del Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo

Data:

04/05/2015


 Gentiloni: incontro con Presidente del Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo

Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Paolo Gentiloni, ha ricevuto oggi alla Farnesina Kanayo F. Nwanze, Presidente del Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo (IFAD), unica istituzione finanziaria internazionale delle Nazioni Unite.  L’Italia, in linea con il tema prescelto per EXPO 2015, considera l’agricoltura sostenibile e la sicurezza alimentare fra le principali priorità della propria Cooperazione allo Sviluppo e attribuisce quindi notevole importanza al “Polo delle Nazioni Unite” di Roma, di cui l’IFAD è componente fondamentale.

L’incontro ha consentito un utile confronto sulla collaborazione tra l’Italia e l’IFAD, con particolare riferimento ai rapporti con la Farnesina: si è infatti discusso del rinnovo dell’intesa di partenariato con la Direzione Generale per Cooperazione allo Sviluppo e delle opportunità collegate alla riforma della Cooperazione, soprattutto in materia di crediti di aiuto e di coinvolgimento del settore privato.

Nel corso del colloquio si sono toccati anche altri temi, quali la partecipazione del Fondo ad EXPO 2015, l’Agenda post 2015 e la Conferenza di Addis Abeba sul finanziamento dello sviluppo e la Giornata Internazionale delle Rimesse Familiari organizzata dall’IFAD nell’ambito di EXPO (Milano, 16 giugno 2015).


20607
 Valuta questo sito