Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Il ministro Alfano a Madrid

Data:

22/12/2016


Il ministro Alfano a Madrid

Il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, on. Angelino Alfano, in missione a Madrid per incontri bilaterali.

Nell'ambito del tour delle capitali europee - che ha toccato Parigi, Londra, Berlino e che si chiuderà con una tappa a Pristina - il ministro Alfano ha avuto oggi una serie di incontri a Madrid.

Presso il ministero degli Esteri spagnolo, ha avuto un incontro bilaterale, seguito da una conferenza stampa congiunta, con il suo omologo, Alfonso Dastis Quecedo.
Al centro dei colloqui, l'eccellente stato delle relazioni bilaterali tra Italia e Spagna e l'ampia sintonia sulle tematiche europee e sui principali dossier internazionali, da rilanciare con un vertice intergovernativo Italia-Spagna, che faccia seguito all'ultimo del 2014 e che, a detta di Alfano, "vogliamo sia molto concreto per agire insieme in primo luogo nell'Unione Europea e in ambito ONU".
"Il vertice dovrà mettere al centro - continua il ministro Alfano - le relazioni economiche e commerciali bilaterali. In questa direzione va infatti la proposta di un foro economico imprenditoriale che crei occasioni di incontro tra i desideri e le aspettative degli imprenditori spagnoli che investono in Italia e degli italiani che investono in Spagna".

Questa esigenza e' stata manifestata al ministro anche da una rappresentanza di esponenti della comunità imprenditoriale dell'Italia in Spagna, durante un incontro in ambasciata in cui il ministro ha registrato "la loro passione per il lavoro in terra spagnola e il loro profondo desiderio di restare legati all'italianità".

Nel corso della mattinata, il ministro Alfano ha poi incontrato il ministro spagnolo dell'Istruzione, della Cultura e dello Sport, Íñigo Méndez de Vigo, presso la sede ministeriale.
Tra i principali temi trattati, le prospettive di cooperazione culturale con la Spagna - qui promosse in particolare dall'ambasciatore Stefano Sannino -, in linea con la promozione integrata, lanciata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale dell'Italia, attraverso l'iniziativa "Vivere all'Italiana".


23956
 Valuta questo sito