Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Il Ministro Alfano a Mosca per una serie di colloqui istituzionali

Data:

27/03/2017


Il Ministro Alfano a Mosca per una serie di colloqui istituzionali

La mia visita si inserisce in un contesto più generale di incontri ai massimi livelli, che testimonia l’interesse italiano a mantenere e a rafforzare il dialogo con un Paese storicamente vicino e amico come la Russia.  Siamo infatti convinti che la Comunità Internazionale non possa prescindere dall’interlocuzione con Mosca, specialmente sulle principali crisi internazionali e sulle sfide globali che mettono a rischio la nostra sicurezza”, afferma il ministro Alfano.

Questa mattina, alle ore 9:00 (ora locale), il ministro avrà un incontro, in Residenza, con un’ampia rappresentanza di operatori economici che lavorano in Russia. L’evento, cui presenzieranno circa 150 imprese, sarà aperto da un saluto dell’ambasciatore d’Italia cui seguirà un intervento di Alfano. Prima di procedere ai colloqui istituzionali, il ministro saluterà il personale in servizio presso l’Ambasciata, il Consolato generale e gli Uffici dell’ICE – Agenzia di Mosca.

Alle 11:00 Alfano incontrerà il ministro degli Esteri Sergej Lavrov, presso la sede di rappresentanza del ministero. Sul tavolo di lavoro dei due ministri, Libia, Siria e Ucraina, ma anche molti altri temi dell’agenda internazionale e bilaterale, dalla cooperazione politica a quella economica, culturale e scientifica. Al termine, intorno alle 12:00, si terrà un punto stampa congiunto (traduzione simultanea italiano-russo). Subito dopo  Alfano e Lavrov si intratterranno per una colazione di lavoro.

Nel pomeriggio di lunedì, alle 15:30, il titolare della Farnesina incontrerà, presso la sede del Governo russo, il vice primo ministro Arkady V. Dvorkovich. Il colloquio, che chiuderà la visita dopo un ultimo punto stampa congiunto, verterà prevalentemente sui temi del partenariato economico tra i due Paesi.


24453
 Valuta questo sito