Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Il ministro Alfano a Tunisi per incontri istituzionali

Data:

17/01/2017


Il ministro Alfano a Tunisi per incontri istituzionali

Giovedì 19 gennaio il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano, si recherà a Tunisi per una serie di incontri istituzionali con le principali Autorità del Paese.

All’arrivo nella capitale tunisina, il ministro Alfano sarà accolto dall’ambasciatore d’Italia a Tunisi, Raimondo De Cardona, che lo accompagnerà, assieme al resto della delegazione, alla Presidenza della Repubblica per l’incontro con il presidente Beji Caid Essebsi. Al termine dell’incontro, sono previste dichiarazioni alla stampa.

Il programma prosegue con il trasferimento presso l’ufficio dell’omologo agli Esteri, il ministro Khemaies Jhinaoui, al termine del quale ci sara'un punto stampa. Seguira' un pranzo di lavoro. Quindi Alfano vedra' il primo ministro, Youssef Chahed per poi spostarsi al Museo Bardo per presenziare alla cerimonia di commemorazione delle vittime dell’attentato terroristico avvenuto il 18 marzo 2015.

Nel corso dei suoi incontri, Alfano trattera' i principali dossier bilaterali e internazionali, in particolare la lotta comune al terrorismo, la situazione libica, la gestione dei flussi migratori. La visita a Tunisi sara' anche l'occasione per confermare la comunanza di vedute tra Italia e Tunisia e la vicinanza del governo italiano alle istituzioni e alla popolazione tunisina, protagoniste dell'unico esempio di successo della "primavera araba".

Il ministro Alfano si recherà inoltre presso la residenza dell’ambasciatore De Cardona, dove incontrerà la collettività italiana residente a Tunisi.


24052
 Valuta questo sito