Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Il ministro Alfano ad Algeri per la Riunione dei Ministri degli Esteri del Dialogo 5+5

Data:

19/01/2018


Il ministro Alfano ad Algeri per la Riunione dei Ministri degli Esteri del Dialogo 5+5

algeria2

 

Il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano, è stato in missione ad Algeri per partecipare alla 14^ Riunione dei Ministri degli Esteri del Dialogo 5+5 (Algeria, Francia, Italia, Libia, Malta, Marocco, Mauritania, Portogallo, Spagna e Tunisia), domenica 21 gennaio nella capitale nordafricana.

“L’Italia ha un interesse strategico alla stabilità e allo sviluppo della regione del Mediterraneo. Il Dialogo 5+5 è uno dei principali e tradizionali fori di dialogo regionali, che fornisce un importante contributo all'approfondimento della collaborazione e dell’integrazione fra le due sponde del Mediterraneo, al fine di rafforzare l’agenda positiva della regione”, queste le parole del titolare della Farnesina in vista della sua missione.

Alla vigilia della Riunione, nella serata di sabato 20, Alfano ha avuto un colloquio con il suo omologo algerino, Abdelkader Messahel.

Alle 10.40 di domenica, dopo la foto di famiglia, si è tenuta la Sessione Plenaria del Dialogo 5+5, che ha visto un intervento del ministro Alfano.

Successivamente, il capo della Farnesina ha rappresentato l’Italia al tavolo di lavoro dedicato alle crisi locali e alla sicurezza regionale, trattando in particolare le seguenti tematiche: terrorismo e de-radicalizzazione, Libia, Sahel, Siria, Iraq e Medio Oriente.


26098
 Valuta questo sito