Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Il ministro Alfano all’omologo irlandese Flanagan: “Pieno sostegno italiano a Dublino in vista di Brexit”

Data:

17/03/2017


Il ministro Alfano all’omologo irlandese Flanagan: “Pieno sostegno italiano a Dublino in vista di Brexit”

flanagan1

 

“Nell’augurarle felice San Patrizio, desidero esprimere la più profonda gratitudine per la sua decisione di celebrare la Festa Nazionale irlandese a Roma. E’ un’importante testimonianza della solida e duratura amicizia che lega i nostri Paesi”. Con queste parole il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano, ha salutato il collega irlandese Charles Flanagan, ricevendolo alla Farnesina.

“Apprezziamo moltissimo l’intenzione irlandese di ricollocare dall’Italia 360 richiedenti asilo. L’Irlanda non è in alcun modo legata alle misure di ricollocazione decise dal Consiglio UE, per cui tale gesto è per noi un grande segno di solidarietà”, ha aggiunto Alfano, affrontando con Flanagan i temi migratori e le politiche di asilo europee.

I due ministri hanno inoltre discusso del futuro dell’Unione Europea: “il Vertice di Roma dovrà essere uno storico punto di svolta per il rilancio del progetto europeo e per il rafforzamento della coesione interna dell’UE”.

Infine, in vista dell’avvio della Brexit, Alfano ha assicurato al collega irlandese “il pieno sostegno italiano a Dublino e a Bruxelles per la ricerca di una soluzione pratica che consenta all’Irlanda di preservare la pace e di mantenere rapporti eccellenti con Londra”.


24388
 Valuta questo sito