Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Il Ministro Di Maio a Napoli per l'inaugurazione della nuova sede di Cassa Depositi e Prestiti

Data:

29/11/2019


Il Ministro Di Maio a Napoli per l'inaugurazione della nuova sede di Cassa Depositi e Prestiti

Il Ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio, parteciperà oggi all’inaugurazione della nuova sede di Cassa Depositi e Prestiti (CDP) a Napoli, presso la ex Manifattura Tabacchi. L’iniziativa si inserisce nel progetto di rafforzamento della rete territoriale di CDP in Italia che, nel 2019, ha già visto l’apertura di due nuove Sedi, a Verona e a Genova.

La Sede partenopea di CDP consentirà di potenziare ulteriormente gli strumenti di sostegno alla crescita del Sud Italia e di sviluppare un’offerta mirata per rafforzare l’internazionalizzazione del suo tessuto imprenditoriale. A tal fine, è stato varato un Protocollo d’intesa tra Cassa Depositi e Prestiti e ICE-Agenzia, che sarà firmato oggi alla presenza del Ministro Di Maio. Finalizzato a sostenere ulteriormente l’innovazione e la crescita delle imprese italiane anche sul piano internazionale, il Protocollo prevede, in particolare, l’avvio del progetto “Flying Desk”, che garantirà la presenza fisica di un referente dell’Agenzia ICE nelle Sedi territoriali di CDP un giorno a settimana.  Prevede inoltre la costituzione di desk di CDP presso le sedi estere di ICE, la promozione reciproca degli eventi territoriali organizzati e la presentazione congiunta di prodotti e servizi a sostegno delle aziende nei mercati esteri.

Questa collaborazione - agevolata dal passaggio al Ministero degli Esteri delle competenze in materia di politica commerciale -  porterà sempre maggiore integrazione della rete di sostegno all’internazionalizzazione del Sistema Paese, che si avvale oggi di 128 ambasciate, 80 consolati e 78 uffici di ICE-Agenzia, alla quale si affiancano i 12 uffici del polo dell’Export del gruppo CDP, Sace e Simest.


29205
 Valuta questo sito