Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Il Ministro Di Maio alla Ministeriale Informale UE-Paesi dell’America Latina e Caraibi

Data:

16/12/2020


Il Ministro Di Maio alla Ministeriale Informale UE-Paesi dell’America Latina e Caraibi

Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Luigi Di Maio ha partecipato lunedì alla video-conferenza a livello ministeriale dell’UE con i Paesi dell’area latino-americana e caraibica (LAC), volta a rilanciare e rafforzare, anche nel contesto della lotta alla pandemia da COVID-19, la partnership strategica tra l'UE e America latina e Caraibi. 

L’Italia, legata all’America Latina dai tradizionali rapporti con le nostre numerose comunità e da una crescente presenza economica in settori strategici (energia, infrastrutture, telecomunicazioni), ha attivamente promosso il rilancio del dialogo UE-LAC. Il nostro Paese continuerà ad impegnarsi nella costruzione di un’alleanza tra le due regioni, anche in virtù della Presidenza del G20 e della Copresidenza della COP26.

Il Ministro, intervenendo nel panel sulla risposta al COVID19, ha ricordato l’impegno italiano per una risposta multilaterale e multidimensionale alla pandemia e per la promozione della salute come bene pubblico globale, priorità anche della nostra Presidenza del G20. Europa, America Latina e Caraibi hanno fortemente subìto l’impatto del COVID-19: è necessaria una stretta collaborazione per superare rapidamente l’attuale crisi.

Il Ministro Di Maio ha inoltre rinnovato ai partner l’invito alla X Conferenza Italia-America Latina e Caraibi, in programma nell’ottobre 2021, da cui emergeranno idee, proposte e spunti di riflessione per i leader G20 alla vigilia del Summit G20 a Roma.


Leggi il comunicato

comunicato congiunto della ministeriale informale ue-america latina e caraibi

 

 

 

ue lac conferenzaminist

 


40964
 Valuta questo sito