Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Incontro del Ministro Gentiloni con il Segretario di Stato agli Affari Esteri e Politici della Repubblica di San Marino, Pasquale Valentini

Data:

07/06/2016


Incontro del Ministro Gentiloni con il Segretario di Stato agli Affari Esteri e Politici della Repubblica di San Marino, Pasquale Valentini

Il Ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale Paolo Gentiloni ha ricevuto oggi alla Farnesina il Segretario di Stato agli Affari Esteri e Politici della Repubblica di San Marino, Pasquale Valentini.

I colloqui, svoltisi sullo sfondo delle eccellenti relazioni tra i due Paesi, hanno consentito di approfondire le principali questioni di rilevanza bilaterale. Al centro dell’incontro i temi della trasparenza e della cooperazione in materia economico-finanziaria tra Roma e il Titano. A tal riguardo, il Ministro Gentiloni ha assicurato il sostegno del Governo italiano agli sforzi della Repubblica verso il raggiungimento di sempre più elevati standard in materia di governance e trasparenza della propria Amministrazione, anche alla luce della ottima collaborazione esistente tra le Amministrazioni tecniche dei due Stati.

Anche progetti concreti volti al rilancio della collaborazione in materia di cooperazione scientifica e tecnologica, trasporti e telecomunicazioni sono stati oggetto dei colloqui. Il Ministro Gentiloni e il Segretario di Stato Valentini hanno inoltre concordato sulla necessità di attuare l’atto che consente l’uso di alcune aree dell’Aeroporto Internazionale di Rimini a San Marino. Anche nella prospettiva di un ulteriore impulso all’economia regionale del Titano e quindi delle Regioni Marche e Emilia-Romagna.

Nel corso dell’incontro, da parte sammarinese è stato illustrato il processo negoziale in atto che dovrebbe portare alla conclusione di un Accordo di Associazione con l’Unione Europea, un processo che l’Italia  auspica si svolga in un’atmosfera positiva e costruttiva e che, anche alla luce della specificità del rapporto bilaterale con San Marino, è pronta a sostenere pienamente, nell’ottica di una più stretta integrazione dei Paesi di piccole dimensioni (tra cui anche Andorra e il Principato di Monaco) nel Mercato Comune.

Infine, l’incontro ha anche costituito un’occasione per un giro d’orizzonte sui principali temi dell’attualità internazionale, tra cui la risposta umanitaria alla crisi migratoria, cui il Governo di San Marino fornisce il proprio contributo.


22901
 Valuta questo sito