Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Migrazioni e accoglienza

Data:

24/05/2018


Migrazioni e accoglienza

La Farnesina ha preso nota delle dichiarazioni rese ieri dal Presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, sulla condotta dell’Italia in materia di migrazioni e accoglienza.

L’Italia auspica che la Commissione e gli Stati membri dell’Unione Europea adottino presto la sua stessa condotta, improntata a criteri di sicurezza e tutela dei diritti e della dignità umana.

L’auspicio dell’Italia è che tutta l’UE concorra ora alla responsabilità per i salvataggi in mare, ai rimpatri e alla cooperazione con i Paesi di origine e transito, affinché non sia l’Italia a dovere sopportare tutto il peso dei flussi migratori che si creano nel Mediterraneo, come invece avviene da anni.

Altrettanto forte è l’auspicio che l’Unione Europea sappia rafforzare ulteriormente il rapporto di cooperazione da tempo instaurato dall’Italia con organismi internazionali quali OIM e UNHCR e che sta producendo risultati concreti, e che l’UE sostenga gli impegni finanziari a valere sul Trust Fund Africa.


26867
 Valuta questo sito