Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Missione a Helsinki del Sottosegretario Della Vedova

Data:

10/07/2015


Missione a Helsinki del Sottosegretario Della Vedova

Il Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri Benedetto Della Vedova è da ieri a Helsinki per incontri con le autorità finlandesi e per intervenire alla riunione informale di alto livello dell'OSCE in occasione dei 40 anni dell'Atto di Helsinki, istitutivo della Conferenza per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa, CSCE, divenuta poi OSCE.

La riunione, oltre a celebrare il quarantennale dell'Atto di Helsinki, è dedicata alla crisi in Ucraina e ad una riflessione sull'architettura europea di sicurezza, alla luce del rapporto preliminare del "Panel delle persone eminenti sulla sicurezza europea come progetto comune", un comitato di 15 saggi guidato dall'Ambasciatore Wolfgang Ischinger.

A Helsinki, Della Vedova ha incontrato ieri la delegazione parlamentare italiana all'Assemblea OSCE - i Senatori Luigi Compagna, Cristina De Pietro e Emma Fattorini e gli Onorevoli Guglielmo Picchi, Emanuele Scagliusi e Marietta Tidei.

Il Sottosegretario ha avuto un colloquio anche con il Segretario Generale dell'Organizzazione, Ambasciatore Lamberto Zannier, ed incontrato il futuro Segretario Generale dell'Assemblea Parlamentare dell'OSCE, dott. Roberto Montella, nominato nei giorni scorsi.

Intervenendo all'OSCE, Della Vedova ha ricordato il fondamentale ruolo dell'Organizzazione nel contesto della crisi ucraina, ed ha altresì sottolineato "l'importanza per l'Italia della dimensione mediterranea dell'OSCE".

Il Sottosegretario ha inoltre avuto ieri un lungo incontro con il Segretario di Stato agli affari esteri finlandese, Samuli Virtanen. Nel corso del colloquio sono stati affrontati i principali temi dell'attualità internazionale, tra cui l'immigrazione, la crisi ucraina e gli sviluppi della situazione relativa alla Grecia, nonché la collaborazione nell'Artico e questioni di interesse bilaterale in materia economica e commerciale.

A margine della riunione OSCE, il Sottosegretario Della Vedova ha avuto oggi incontri anche con l'omologo dell'Armenia, Ashot Hovakimian, è la Vice Ministro per gli affari esteri della Bielorussia, Alena Kupchyna.


20998
 Valuta questo sito