Missione del Ministro Moavero Milanesi in Vietnam e a Singapore
Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Missione del Ministro Moavero Milanesi in Vietnam e a Singapore

Data:

06/05/2019


Missione del Ministro Moavero Milanesi in Vietnam e a Singapore

Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Enzo Moavero Milanesi, da oggi lunedì 6 maggio a giovedì, è in missione in Vietnam e a Singapore.

Secondo quanto illustrato dal Ministro “lo scopo è di rinsaldare le relazioni con i due Paesi della regione del Sud-Est asiatico, di prioritario interesse per l’Italia, nell’ottica tripolare sia delle odierne dinamiche geopolitiche, sia di una  strategia economica e commerciale attenta ai mercati in espansione, sia di un parallelo sviluppo degli scambi culturali, prezioso vettore di comprensione reciproca e amicizia fra i popoli”.

La Repubblica Socialista del Vietnam rappresenta per l’Italia il primo partner commerciale nella regione, i contatti sono da tempo frequenti e di notevole rilievo. La missione del Ministro Moavero prevede riunioni con il Vice Primo Ministro e Ministro degli Affari Esteri, Pham Binh Minh e con la Presidente dell’Assemblea Nazionale, Nguyen Thi Kim Ngan. Inoltre, il Ministro Moavero, a conferma dell’importanza che attribuisce sempre alla cooperazione nel comparto della cultura, inaugurerà, insieme con il Sindaco di Hanoi, Nguyen Duc Chung,  la mostra: “La bellezza della conoscenza”, allestita nell’ambito delle variegate celebrazioni del 500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci.

Lo Stato di Singapore, uno dei principali centri finanziari ed economici globali, vanta il 5° reddito pro capite più elevato al mondo e costituisce il primo acquirente e destinatario delle esportazioni italiane nella regione, con particolare riferimento ai settori a più alto valore aggiunto. Anche gli investimenti sono in stimolante crescita, tant’è vero che a Singapore sono attive, con sede stabile, oltre 300 nostre aziende. La missione del Ministro Moavero intende confermare il forte interesse italiano e ha in programma riunioni al più alto livello: con il Primo Ministro Lee Hsien Loong, con il Ministro degli Esteri, Vivian Balakrishnan, e con l’ambasciatore Chio Kiat Ow.

In entrambi i Paesi, come da consuetudine, il Ministro Moavero avrà anche  incontri strutturati con rappresentanti della comunità italiana e delle imprese operanti in loco, oltre che con il personale che lavora presso le ambasciate nelle due capitali e il consolato a Ho Chi Minh.


28241
 Valuta questo sito