Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

UNGA. Alfano incontra il ministro degli Esteri turco Cavusoglu

Data:

20/09/2017


UNGA. Alfano incontra il ministro degli Esteri turco Cavusoglu

unga turchia

 

Il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano, al collega turco Mevlut Cavusoglu, incontrato a margine dell’Assemblea Generale dell’Onu: “Le nostre relazioni economiche sono eccellenti: l’Italia è il terzo partner commerciale della Turchia e gli investimenti turchi in Italia sono aumentati notevolmente negli ultimi anni. L'energia costituisce uno dei temi principali del nostro dialogo strategico, considerando tra l’altro il potenziale del Mediterraneo orientale quale “hub” energetico per l’approvvigionamento di gas dell’Europa. Il nostro interesse primario consiste nel promuovere la diversificazione delle fonti di energia per l’Italia e per l’Europa, e noi guardiamo alla Turchia come un partner naturale per il raggiungimento di questo scopo”.

“Ankara rappresenta un partner di importanza fondamentale ed un alleato strategico per tutti gli Stati Membri UE. In relazione alle tensioni verificatesi di recente con alcuni Stati Membri, chiediamo il rispetto di diritti umani e libertà fondamentali. Al contempo ricordiamo la solidità e l’importanza del legame che unisce ad Ankara. La collaborazione prosegue in maniera soddisfacente in questioni chiave come la gestione dei flussi migratori. Allo stesso modo, è fondamentale continuare a lavorare per il contrasto al terrorismo, la stabilizzazione della regione mediorientale, gli scambi commerciali, la cooperazione nel settore energetico”.


25455
 Valuta questo sito