Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Gentiloni: incontro con il Ministro degli Affari Europei e Capo Negoziatore della Repubblica di Turchia

Data:

29/01/2016


Gentiloni: incontro con il Ministro degli Affari Europei e Capo Negoziatore della Repubblica di Turchia

Il Ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale Paolo Gentiloni ha ricevuto oggi alla Farnesina il Ministro degli Affari Europei e Capo negoziatore della Repubblica di Turchia, Volkan Bozkir. L’incontro è stato un’occasione per uno scambio di vedute e valutazioni aggiornate sull’emergenza migratoria e sulla crisi siriana.  

Gentiloni ha definito “strategico” il ruolo della Turchia nella gestione del fenomeno e in particolare per allentare la pressione sull’area Schengen: “L’Italia confida nella capacità delle Autorità turche di intensificare ulteriormente i già ingenti sforzi messi in atto per controllare i flussi irregolari i cui numeri sono ancora drammaticamente elevati”. I due Ministri hanno infine auspicato che i negoziati di Ginevra possano essere un primo passo verso una soluzione della crisi siriana, un passo fondamentale e prioritario, anche per le ripercussioni che la situazione in Siria ha sul fenomeno migratorio e sull’instabilità dell’area mediorientale.


22049
 Valuta questo sito