Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

NOTA FARNESINA - Il Ministro Di Maio riceve alla Farnesina il Presidente della COP26, Alok Sharma

Data:

11/05/2021


NOTA FARNESINA - Il Ministro Di Maio riceve alla Farnesina il Presidente della COP26, Alok Sharma

Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio, ha ricevuto oggi alla Farnesina il Presidente della COP26, Alok Sharma, per un incontro focalizzato sulle priorità del partenariato italo-britannico in materia di clima a sei mesi dalla COP26, e nell’ambito delle “presidenze parallele” del G7 e del G20.

Nel confermare al suo interlocutore l’impegno dell’Italia per una ripresa verde, sostenibile e inclusiva, il Ministro Di Maio ha espresso apprezzamento per gli esiti del recente Vertice sul Clima promosso dagli Stati Uniti, grazie al quale molti Paesi hanno annunciato nuovi e più ambiziosi impegni sul piano ambientale. In tale contesto, l’Italia è fortemente impegnata per favorire una più ampia accettazione dell’obiettivo della neutralità carbonica tra i Paesi del G20, che rappresentano il 75% delle emissioni globali. Per la prima volta nella storia del consesso, la Presidenza italiana del G20 ospiterà a Napoli una Ministeriale congiunta Energia-Clima, che costituirà una tappa importante verso la Conferenza di Glasgow. L’Italia ospiterà inoltre in luglio la “G20 Conference on Climate” e in autunno la seconda edizione del Summit “Finance in Common”. Vi sarà un focus particolare sui temi ambientali e dello sviluppo sostenibile anche nell’ambito dell’evento “Incontri con l’Africa”, che si terrà a Roma in ottobre nel quadro della Presidenza italiana del G20.


41865
 Valuta questo sito