Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Nucleare: Della Vedova alla 60^ Conferenza Generale AIEA

Data:

27/09/2016


Nucleare: Della Vedova alla 60^ Conferenza Generale AIEA

Il Sottosegretario agli Affari Esteri Benedetto Della Vedova è intervenuto oggi a Vienna alla 60^ Conferenza Generale dell'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica, dedicata al tema “Atoms for Peace and Development”.

Il Sottosegretario ha espresso il pieno sostegno dell’Italia all’attività dell’Agenzia diretta a rafforzare le capacità di tutti i Paesi di utilizzare in modo sicuro e pacifico la tecnologia nucleare”, anche in vista del raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Fra le eccellenze italiane del settore, sono stati citati il Centro nazionale per l’adroterapia oncologica di Pavia e i laboratori dell’Istituto nazionale di fisica nucleare a Catania.  

Nel sottolineare l’impegno dell’Italia a promuovere l’adesione universale ai trattati per il disarmo e la non proliferazione di armi di distruzione di massa, il Senatore Della Vedova ha condannato i due test nucleari condotti quest’anno dalla Corea del Nord, che costituiscono una “minaccia alla pace e alla sicurezza internazionale”.

A margine della Conferenza, il Sottosegretario ha incontrato il Direttore Generale dell'Agenzia, Yukiya Amano, con il quale ha esaminato i temi più attuali in materia nucleare.


23456
 Valuta questo sito