Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Sottosegretario Amendola: secondo giorno di incontri istituzionali in Australia

Data:

16/11/2016


Sottosegretario Amendola: secondo giorno di incontri istituzionali in Australia

Secondo giorno di incontri istituzionali in Australia per il Sottosegretario agli Affari Esteri Vincenzo Amendola. Questa mattina l’esponente del governo si è recato al Co.As.It  (Comitato di Assistenza Scuole Italiane) dove ha incontrato il Presidente Lorenzo Fazzini e il Direttore Thomas Camporeale.

A seguire Amendola ha visitato la Parliament House del Nuovo Galles del Sud dove ha avuto un lungo colloquio con i rappresentanti di origine italiana: i parlamentari John Sidoti e Guy Zangari, il Ministro dello Sviluppo Regionale e dello “small business” John Barilaro, e il Ministro dell’Innovazione e della “Better Regulation” Victor Dominello. Amendola ha sottolineato “l’elevato livello di integrazione della collettività di origine italiana nel tessuto politico, sociale ed economico del Nuovo Galles del Sud, partner commerciale di prim’ordine per l’Italia nonché luogo privilegiato della presenza economica italiana”.

Nel pomeriggio, il Sottosegretario Amendola ha incontrato il Ministro federale della Cooperazione Internazionale e per il Pacifico, Concetta Fierravanti-Wells. Con l’esponente del Governo australiano si è discusso di cooperazione bilaterale tra i due Paesi nei settori della difesa, della cultura e della scienza, con più di 180 accordi in vigore fra Istituti e Accademie. Altro tema toccato è stata l’assistenza per gli italiani immigrati di prima generazione. Infine, si è convenuto sulla necessità di rafforzare le azioni per contrastare l’inquinamento e favorire la tutela ambientale dell’Oceano Pacifico, in particolare per ciò che riguarda la salvaguardia dei piccoli Stati insulari che rischiano di scomparire a causa dell’innalzamento del livello dei mari.

La giornata si è chiusa alla Camera di Commercio italiana, dove il Sottosegretario Amendola ha incontrato il Segretario generale Nicholas Caré, il board e i rappresentanti delle imprese italiane. Amendola, durante l’appuntamento, ha ricordato che nel 2015 l'Australia ha avuto con l’Italia 4.1 miliardi di euro in interscambi commerciali, che fanno del Paese il quarto partner economico in Asia - Oceania.

La missione del Sottosegretario Amendola proseguirà domani a Melbourne.


23743
 Valuta questo sito