Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Partecipazione della Vice Ministra Del Re all’ICG Venezuela

Data:

23/09/2019


Partecipazione della Vice Ministra Del Re all’ICG Venezuela

La Vice Ministra agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Emanuela Del Re, ha partecipato ieri a New York, a margine della 74ma Assemblea Generale ONU, alla riunione ministeriale dell’International Contact Group (ICG) sul Venezuela.

Nel suo intervento, la Vice Ministra ha espresso “profonda preoccupazione per l’aggravarsi della situazione politica e umanitaria in Venezuela, come anche sottolineato nel rapporto dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti Umani, Michelle Bachelet”. Ha fatto quindi appello ad un maggiore coordinamento internazionale per sostenere i negoziati tra le parti, “unica strada possibile per giungere a elezioni presidenziali libere, democratiche e trasparenti”. “L’Italia conferma il suo impegno nell’ICG e sostiene convintamente gli sforzi di mediazione della Norvegia” – ha detto Del Re, auspicando altresì una ripresa immediata dei negoziati avviati a Barbados.

La Vice Ministra ha quindi definito urgente un aumento dell’impegno e della solidarietà della comunità internazionale per far fronte alla “catastrofica situazione umanitaria, con particolare riguardo ai milioni di rifugiati il cui peso è sostenuto dai Paesi confinanti”. “L’Italia, oltre a misure specifiche a favore della comunità italiana nel Paese, ha finora contribuito con 3 milioni di euro e con l’invio di un volo umanitario a sostegno della popolazione venezuelana, particolarmente nel settore sanitario e per assistere i rifugiati nei Paesi vicini” – ha quindi ricordato la Vice Ministra.


28762
 Valuta questo sito