Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Riunione alla Farnesina della Fondazione Anna Lindh e seminario sul Dialogo interculturale nel Mediterraneo

Data:

08/09/2016


Riunione alla Farnesina della Fondazione Anna Lindh e seminario sul Dialogo interculturale nel Mediterraneo

Si è svolta oggi alla Farnesina la riunione del Consiglio Consultivo della Fondazione Anna Lindh (ALF), presieduta da Elisabeth Guigou, alla presenza del Sottosegretario agli Affari Esteri Benedetto Della Vedova che ha inaugurato l’evento. Si tratta della seconda volta che il Consiglio consultivo si riunisce in Italia, dopo la prima riunione dell’11 settembre dell’anno scorso.

Durante la riunione la presidente Guigou ha introdotto le varie iniziative della ALF in materia di risposta culturale a istanze quali la sicurezza, le migrazioni, la coesione sociale e formazione di nuovi e giovani leader d’opinione. Particolare attenzione è stata data all’espansione del programma “Young Mediterranean Voices”, volto a promuovere il dialogo sociale con la partecipazione dei giovani.

Il Sottosegretario Della Vedova ha evidenziato “che il contributo delle generazioni più giovani, attraverso il loro ruolo nella società civile a sostegno dei diritti umani, è fondamentale per contrastare la narrativa che conduce a violenza e radicalizzazione”.

La riunione del Consiglio Consultivo della ALF è stata seguita nel pomeriggio dal seminario “Redefining Intercultural Dialogue in Time of Crisis: a Mediterranean Perspective”, organizzato dall’Istituto Affari Internazionali (IAI) in collaborazione con la Rete Italiana per il Dialogo Euro-mediterraneo (RIDE), capofila della rete ALF in Italia, con la presenza della Presidente Guigou e di altri ospiti, tra cui il Presidente della Commissione Cultura dell’Assemblea Parlamentare dell’Unione del Mediterraneo, Khalid Chaouki, in qualità di moderatore del dibattito.

I lavori sono stati chiusi dal Sottosegretario agli Affari Esteri Enzo Amendola e dal Direttore Esecutivo della ALF Hatem Atallah.


23368
 Valuta questo sito