Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Riunione del Ministro Moavero Milanesi con il Ministro degli Esteri lituano, Linas Linkevicius

Data:

29/03/2019


Riunione del Ministro Moavero Milanesi con il Ministro degli Esteri lituano, Linas Linkevicius

Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Enzo Moavero Milanesi, ha avuto oggi una riunione, alla Farnesina, con il Ministro degli Esteri lituano Linas Linkevicius.

I Ministri hanno avuto un approfondito scambio di vedute sulle questioni rilevanti delle relazioni bilaterali fra i due Paesi. Hanno constatato come il dialogo, soprattutto sui temi attinenti alla  politica estera, si sia di recente intensificato, a valle della visita in Lituania del Presidente Sergio Mattarella, oggi ricambiata a Roma dalla Presidente Grybauskaite. Inoltre, è stata constatata la significativa crescita delle relazioni economiche e commerciali e della proficua collaborazione in campo culturale. Sono state anche ricordate le opportunità evidenziatesi in occasione del Business Forum italo-lituano, dell’ottobre scorso, a Vilnius.

I due Ministri hanno, poi, discusso i principali temi relativi all’Unione Europea, nella prospettiva dei prossimi appuntamenti europei, dalle incertezze inerenti alla Brexit, alle elezioni di maggio per il Parlamento Europeo; puntuale attenzione è stata rivolta al negoziato per il Quadro Finanziario Pluriennale 2021-2027 e al governo dei flussi migratori. Infine, si è parlato della riunione dei Ministri degli Esteri della NATO, che si tiene a Washington i prossimi 3 e 4 aprile.


28088
 Valuta questo sito