Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Riunione del Ministro con il Segretario Generale dell’OSCE, Ambasciatore Thomas Greminger

Data:

27/11/2018


Riunione del Ministro con il Segretario Generale dell’OSCE, Ambasciatore Thomas Greminger

bt02

Nel quadro della preparazione della Conferenza ministeriale dell’Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa (OSCE) che vedrà riuniti a Milano, i prossimi 6 e 7 dicembre, i Ministri dei 57 Stati Partecipanti all’Organizzazione, il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Enzo Moavero Milanesi - attuale Presidente in esercizio - ha ricevuto oggi alla Farnesina il Segretario Generale dell’OSCE, Ambasciatore Thomas Greminger.

Il Ministro Moavero e il Segretario Generale Greminger hanno avuto un approfondito scambio di vedute sulla preparazione, le priorità e gli obiettivi della ministeriale di Milano. Il Ministro ha in particolare sottolineato l’esigenza di tenere in evidenza, nel corso del dibattito fra i Ministri, le opportunità provenienti dal rafforzamento del dialogo e della collaborazione con i Paesi della sponda sud del Mediterraneo. La sicurezza del bacino mediterraneo è, infatti, per l’OSCE altrettanto importante, oltre che complementare, rispetto alla sicurezza della vasta regione, “da Vancouver a Vladivostok”, coperta dall’Organizzazione. Ci si è anche soffermati sul valore aggiunto che l’Organizzazione offre, non solo nella gestione delle situazioni di crisi, ma anche nel rafforzare in maniera positiva la cooperazione tra gli Stati OSCE in ambiti significativi quali la lotta alla corruzione, il contrasto ai traffici illeciti, incluso quello di beni culturali che mina l’identità stessa delle nostre comunità, nonché le opportunità legate alla trasformazione digitale dei sistemi economici e allo sviluppo del capitale umano.


27628
 Valuta questo sito