Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Scalfarotto a Belgrado, incontra nuova Prima Ministra Brnabic

Data:

03/11/2020


Scalfarotto a Belgrado, incontra nuova Prima Ministra Brnabic

Il Sottosegretario Ivan Scalfarotto, a pochi giorni dalla formazione del governo guidata dalla Prima Ministra Ana Brnabic, si è recato personalmente a Belgrado per riaffermare al nuovo governo serbo il sostegno dell’Italia nel suo processo di adesione all’Unione Europea e per incoraggiarlo a proseguire con determinazione sul cammino delle riforme e del dialogo con Pristina. Durante i colloqui con la Prima Ministra Ana Brnabic, con il Ministro degli Esteri Nikola Selakovic e con la Ministra per l’integrazione europea Jadranka Joksimovic si è registrata la comune soddisfazione per l’eccellente stato del rapporto bilaterale, strategico per entrambe le parti. Scalfarotto si è felicitato con la Prima Ministra Brnabic per le novità nella composizione del nuovo governo - 50% di donne fra i Ministri, un Ministero per i diritti umani e le minoranze - che, di per sé, lanciano un segnale di adesione ai valori che accomunano i Paesi dell’Unione Europea.

La giornata è proseguita presso l’Ambasciata italiana, dove il Sottosegretario ha incontrato la comunità imprenditoriale italiana nell’evento di lancio della “Guida degli Imprenditori Italiani in Serbia”. “Una regione balcanica prospera e stabile, permanentemente agganciata alla UE e convintamente aderente ai suoi valori è nostro interesse”, ha dichiarato Scalfarotto, “e  l’Italia si impegnerà a fondo per conseguire questo obiettivo insieme a questo popolo amico, così vicino a noi in così tanti aspetti”.


40517
 Valuta questo sito