Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Scalfarotto alla riunione Ministri del commercio G20

Data:

14/05/2020


Scalfarotto alla riunione Ministri del commercio G20

Il Sottosegretario Scalfarotto ha partecipato oggi alla riunione straordinaria dei Ministri del Commercio dei Paesi G20, convocata per discutere le azioni di risposta alla crisi del Covid 19, predisposte dal Trade and Investment Working Group (TIWG). L'iniziativa, promossa dalla Presidenza di turno saudita è finalizzata a individuare iniziative collettive di breve e lungo periodo, con l’obiettivo di alleviare l'impatto economico della pandemia, di rilanciare la cooperazione multilaterale in materia di commercio e di accelerare la ripresa economica. 

Nel corso del suo intervento, il Sottosegretario Scalfarotto ha ringraziato la Presidenza saudita e accolto con favore le misure adottate, ricordando il ruolo fondamentale che il commercio internazionale potrebbe avere per favorire il rilancio della crescita economica. Scalfarotto ha inoltre auspicato che il G20 possa continuare a lavorare con maggiore determinazione per contrastare di ostacoli al libero commercio, non solo nei settori come quello medicale o farmaceutico, più legati alla gestione dell’emergenza, ma anche negli altri ambiti merceologici. L’Italia, che il prossimo anno eserciterà la Presidenza di turno del G20, sarà chiamata a stimolare una maggiore ambizione negli obiettivi al fine di salvaguardare aspetti essenziali per la crescita economica come la libertà degli scambi e le catene dell'offerta globale. La stessa ambizione che la comunità internazionale sarà chiamata a mostrare nel rafforzamento dei fora multilaterali in materia di commercio, a partire da un urgente rilancio dell’OMC anche a seguito di un condiviso processo di riforma dell’organizzazione stessa.

39271
 Valuta questo sito