Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Del Re riceve nuova Direttrice UNICRI di Torino

Data:

07/10/2020


Del Re riceve nuova Direttrice UNICRI di Torino

La Vice Ministra Emanuela Del Re ha ricevuto alla Farnesina Antonia Marie De Meo, dal 1 luglio Direttrice dell’Istituto Interregionale delle Nazioni Unite per la Ricerca sul Crimine e la Giustizia (UNICRI), con sede a Torino. L’incontro è stata l’occasione per una presentazione della visione strategica e delle priorità che intende sviluppare la nuova Direttrice che ha ringraziato l’Italia per il sostegno che da sempre fornisce alle attività dell’Istituto.

“Nel corso degli anni, il lavoro dell'UNICRI è stato - ed è tuttora - significativo per promuovere sistemi di giustizia penale giusto ed efficiente a livello nazionale, per sostenere il rispetto del diritto internazionale e per facilitare la cooperazione esecutiva e l'assistenza giudiziaria.” – ha detto la Vice Ministra all’interlocutrice.

“Contiamo sull'UNICRI per continuare ad aiutare i paesi partner a contrastare l'estremismo, la criminalità organizzata, il traffico illegale e i flussi finanziari illeciti, a rafforzare lo stato di diritto nei paesi post-conflitto, a responsabilizzare i gruppi vulnerabili, soprattutto in questi tempi difficili a causa della pandemia di COVID19.” – ha proseguito.

“In una prospettiva più ampia, riteniamo che l'UNICRI sia una risorsa importante per raggiungere uno sviluppo equo e sostenibile, in particolare per il raggiungimento dell'obiettivo 16 dell’Agenda 2030 e per mitigare l'impatto della crisi sui sistemi giudiziari al fine di garantire una ripresa giusta, equa e sostenibile.”

In conclusione, Del Re ha espresso la convinzione che la nuova direttrice sarà in grado di guidare in modo efficiente e con entusiasmo l'Istituto, assicurandola di poter contare sull’ininterrotto sostegno dell'Italia.

 

del re


40271
 Valuta questo sito