Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Cooperazione; Sereni, sostegno alle attività del Global Fund

Data:

15/06/2021


Cooperazione; Sereni, sostegno alle attività del Global Fund

Colloquio in videoconferenza tra la Vice Ministra degli Esteri e della Cooperazione Internazionale Marina Sereni e Peter Sands, Direttore Esecutivo del Global Fund, le cui attività sono molto importanti nella risposta al COVID-19, in particolare nei Paesi in via di sviluppo.

“L’Italia - ha detto Sereni - è orgogliosa di aver contribuito nel 2001 alla nascita del Global Fund, che con la sua capacità di finanziamento e con la sua rete globale ha salvato milioni di vite e fornito servizi di prevenzione, cura e assistenza a tantissime persone. Il Fondo Globale continua a svolgere un ruolo fondamentale, anche a seguito della pandemia da Covid-19, che ha causato una battuta d'arresto nella lotta all’HIV, alla tubercolosi e alla malaria. Per questo sosterremo lo sforzo del Global Fund nei prossimi anni, per riconquistare il terreno perduto. Il nostro Paese - ha proseguito la Vice Ministra - ha sempre sostenuto una risposta multilaterale e la necessità di un maggiore coordinamento e solidarietà a livello globale per porre fine alla crisi pandemica. La recente Dichiarazione al Global Health Summit di Roma costituisce un’importante convergenza su come lavorare insieme per sconfiggere questa pandemia e prevenirne eventuali altre”.

L’Italia ha in vigore con il Fondo Globale un accordo di contribuzione pluriennale 2020-2022 che costituisce il singolo maggiore contributo multilaterale volontario corrisposto dalla Cooperazione Italiana.


42192
 Valuta questo sito