Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

“I processi di Mosca”, con contributo Archivio Farnesina

Data:

26/11/2019


“I processi di Mosca”, con contributo Archivio Farnesina

Mercoledì 27 novembre, alle ore 13:15 su Rai 3 ed alle ore 20:30 sul canale Rai Storia, sarà trasmessa una puntata del programma “Passato e Presente”, condotto dal giornalista Paolo Mieli, dal titolo “I processi di Mosca”, dedicata al tema delle purghe staliniane in Unione Sovietica e prodotta con il contributo dell’Archivio storico-diplomatico della Farnesina.

Tra il 1935 ed il 1939 Stalin eliminò, fisicamente e politicamente, tutti gli esponenti del Partito Comunista che pensava potessero mettere in pericolo il suo controllo totalitario sullo Stato e sul Governo: il programma racconta questa pagina di storia sovietica, avvalendosi del contributo di documenti dell’epoca custoditi dalla Farnesina, che testimoniano la perspicace analisi dell’allora Ambasciatore italiano a Mosca Augusto Rosso.

L'Archivio storico-diplomatico della Farnesina si occupa della conservazione, del riordinamento e dell'inventariazione della documentazione storico diplomatica prodotta sia dagli Uffici centrali del Ministero sia dalle Rappresentanze diplomatiche e consolari all'estero e ne assicura l’accessibilità. Custodisce inoltre gli originali degli atti internazionali.

Scopri come consultare l’archivio


29179
 Valuta questo sito