Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

In Gara con Noi, al via la seconda fase del programma

Data:

23/04/2018


In Gara con Noi, al via la seconda fase del programma

E’ partita la seconda fase del programma “In Gara con Noi – Tender Lab” , destinato alle aziende che intendono migliorare la capacità di competere nel mondo dei tender internazionali.

Dopo un ciclo di interventi formativi in aula, cui hanno partecipato oltre 250 imprese italiane, al via il ciclo di seminari tematici focalizzati sulle opportunità di gare generate dai grandi eventi internazionali – quali Expo Dubai e World Cup Qatar – e per ciò che attiene al mondo del Procurement delle principali Istituzioni Internazionali (Banca Mondiale, ONU, UE).

Il primo dei 5 focus previsti è stato dedicato al Qatar che nei prossimi anni sarà interessato da un vasto piano di opere e programmi infrastrutturali nel quadro della strategia di sviluppo “Qatar National Vision 2030”.

Molte le opportunità legate ai Mondiali di Calcio che si terranno nel paese nel 2022 in vista dei quali sono previsti investimenti pubblici per un valore di 278 miliardi di dollari.

Le grandi commesse infrastrutturali che saranno lanciate nei prossimi mesi, schiudono importanti opportunità di affari per le aziende italiane di costruzione e progettazione, logistica, opere portuali, aeroportuali, ferroviarie e stradali, interior design, sistemi di sicurezza, telecomunicazioni, allestimenti sportivi, rivestimenti, impianti, creazione e organizzazione di eventi.

Nel corso delle due giornate di approfondimento – tenutesi rispettivamente a Bari e Bologna il 9 e 10 aprile – il direttore del Procurement Department del Ministero delle Finanze qatarino, oltre ad illustrare le principali novità in materia di appalti pubblici, ha fatto il quadro sulle misure di facilitazione per le PMI, sui principali settori di intervento e sulle procedure operative delle piattaforma di accesso ai bandi di gara.

  Prossimi appuntamenti in calendario

appuntamenti in calendario

Il programma In Gara con Noi – Tender Lab è un progetto promosso dalla Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese della Farnesina, brevettato e realizzato da ICE Agenzia che, attraverso un percorso di accompagnamento integrato, offre alle aziende italiane gli strumenti per migliorare la capacità competitiva nelle gare d’appalto internazionali (lavori, forniture e servizi).

Per iscriversi e partecipare ai prossimi focus: bit.ly/ingaraconnoi 


26717
 Valuta questo sito