Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Lisbona: ‘Finestra sulla collezione d’arte della Farnesina’

Data:

25/10/2019


Lisbona: ‘Finestra sulla collezione d’arte della Farnesina’

Per due mesi sarà possibile ammirare a Lisbona presso il Museu Nacional dos Coches 15 opere provenienti dalla Collezione di arte contemporanea della Farnesina organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura di Lisbona, sotto l’egida dell’Ambasciata d’Italia, in collaborazione con il Museo e con il supporto delle Generali – Companhia de Seguros di Lisbona.  ‘Una finestra sulla collezione d’arte contemporanea della Farnesina. 15 opere’, a cura di Angela Tecce propone un significativo spaccato della scena artistica italiana dal dopoguerra a oggi.                                    

La selezione sceltissima, con l’allestimento dell’architetto Nadir Bonaccorso, si propone di valorizzare le variegate ricerche sia di artisti di fama consolidata, sia di artisti più giovani. Le opere di Enrico Baj, Gabriele Basilico, Elena Bellantoni, Domenico Bianchi, Alberto Di Fabio, Flavio Favelli, Alberto Garutti, Francesco Impellizzeri, Mimmo Jodice, Domenico Antonio Mancini, Liliana Moro, Luigi Ontani, Pietro Ruffo, Ettore Spalletti e Luca Vitone spaziano dalle tecniche tradizionali alla fotografia, al video e all’installazione.

Il percorso espositivo delineerà un diagramma di particolare qualità, lasciando affiorare il legame profondo con la cultura figurativa italiana e dimostrando quanto l’arte contemporanea sia in grado di cogliere gli avvenimenti della vita individuale e sociale del nostro mondo trasferendoli nella sfera dell’arte e della riflessione poetica.

La Collezione Farnesina, vanto della Farnesina, è stata istituita da un ventennio su iniziativa dell’allora Segretario Generale, Ambasciatore Umberto Vattani, grazie al contributo del critico d’arte Maurizio Calvesi, comprende oggi più di 470 opere di oltre 250 artisti.  Molte delle opere della Collezione Farnesina sono state esposte in qualificate rassegne presso alcune delle più accreditate sedi museali a livello internazionale, come anche in mostre itineranti realizzate dallo stesso Ministero per promuovere l’arte italiana del XX e XXI secolo all’estero. Proveniente da Dakar, dopo la tappa di Lisbona, la mostra proseguirà per Parigi.


28944
 Valuta questo sito