Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Violenza sulle donne: a Amsterdam 100 scarpe rosse in mostra

Data:

29/11/2019


Violenza sulle donne: a Amsterdam 100 scarpe rosse in mostra

“100 scarpe rosse per dire basta alla violenza contro le donne” è il titolo della mostra organizzata dall’Istituto italiano di cultura di Amsterdam, insieme al Comites-Olanda, in collaborazione con la Onlus Casa delle donne per non subire violenza di Bologna.

Si tratta di 100 scarpe realizzate all’uncinetto dall’ associazione bolognese “Maglia che ti passa” che da  lunedì 25 novembre, Giornata mondiale della violenza sulle donne, al 3 dicembre  saranno esposte al Keizersgrachtkerk 566 di Amsterdam. Un’idea quella di usare le scarpe rosse come simbolo delle donne uccise dalla violenza dell’artista messicana Elina Chauvet, che l’ha realizzò per la prima volta a Ciudad Juarez nel 2009.

Di grandezza e foggia diversa per rappresentare la trasversalità del femminicidio, le scarpe portano ciascuna il nome di una donna uccisa, in Italia nel 2018, mentre quelle senza nome testimoniano la morte di una donna di cui non è stato possibile identificare il corpo.

“L’Italia è in prima linea attraverso la diplomazia e la cooperazione allo sviluppo per prevenire e contrastare la violenza di genere e promuovere i diritti delle donne nel mondo, anche con il nuovo strumento normativo “Codice Rosso”, ha detto l’Ambasciatore Andrea Perugini intervenendo all’inaugurazione.


29206
 Valuta questo sito