Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Giornata dell’Europa in Croazia, visibilità al ruolo Italia

Data:

11/05/2020


Giornata dell’Europa in Croazia, visibilità al ruolo Italia

Anche in Croazia, che detiene la Presidenza di turno dell’Unione Europea, sabato 9 maggio si sono svolte via social e video le celebrazioni per la Giornata dell’Europa. 

Ampia visibilità è stata attribuita al ruolo dell’Italia. Aderendo a un’iniziativa organizzata dalla Rappresentanza della Commissione Europea nel Paese, l’Ambasciata e il Consolato Generale a Fiume hanno coinvolto gli studenti del Liceo italiano di Fiume, che hanno raccontato emozioni, paure e speranze in tali tempi difficili, sottolineando l’importanza del senso della comunità europea e della sua solidarietà.

Inoltre ampia risonanza è stata data sulla stampa locale al ricordo dell’edizione 1990 dell’Eurovision, svoltasi proprio a Zagabria e vinta dall’Italia con una canzone, “Insieme: 1992”, cantata da Toto Cutugno, che inneggiava al futuro Trattato di Maastricht e celebrava il futuro comune nel segno dei valori dell’Europa unita. Proprio a ricordo di tale storico momento, durante le celebrazioni la popolazione della città di Sisak ha spontaneamente intonato le note delle canzoni del cantautore italiano nel centro cittadino.

zagabria


Tags:

Europa

39240
 Valuta questo sito