Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

IIC Rio: Tutto Cinema, concerto omaggio a Morricone

Data:

28/08/2020


IIC Rio: Tutto Cinema, concerto omaggio a Morricone

In memoria del grande compositore, Ennio Morricone, scomparso nel luglio scorso, l’Istituto Italiano di Cultura di Rio de Janeiro presenta questa domenica (30 agosto) alle ore 16 italiane (le 11 in Brasile), Tutto Cinema. Concerto em homenagem ao Maestro Ennio Morricone, un concerto inedito e dal vivo, con i musicisti Pietro Roffi (fisarmonica) e Alessandro Stella (pianoforte). Il concerto si svolgerà nello storico Stone Recording Studio di Roma e sarà trasmesso live sul canale Facebook dell'Istituto.


Roffi e Stella renderanno omaggio al Maestro italiano Ennio Morricone, vincitore di due premi Oscar, e ad altri compositori illustri che hanno reso la musica per il cinema un’arte straordinaria, come Luis Bacalov, Nino Rota, Charlie Chaplin, Astor Piazzolla, Yann Tiersen. I musicisti propongono interpretazioni e arrangiamenti originali di alcune tra le più note pagine di grandi colonne sonore, dando vita ad atmosfere suggestive e varie, unite dall'approccio cameristico e dall'intimità del dialogo tra i due strumenti. Per l’occasione Stella si esibirà proprio al pianoforte con cui Luis Bacalov ha inciso la colonna sonora de Il Postino.

Per visitare la pagina Facebook dell'Istituto Italiano di Cultura di Rio, cliccare qui.


unknown


Pietro Roffi, diplomato con lode al Conservatorio Santa Cecilia, di Roma, si è esibito come solista all’Auditorium Parco della Musica con l’orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, diretta dal maestro Carlo Rizzari, in occasione del novantesimo anniversario di Ennio Morricone, davanti al Presidente da Repubblica.
Negli anni ha svolto un'intensa attività artistica, esibendosi in oltre cento concerti come solista e con importanti orchestre sinfoniche di molti Paesi. Interprete molto apprezzato della musica di Domenico Scarlatti, al quale ha dedicato nel 2019 un album prodotto dalla Brilliant Classics, ha lanciato di recente il disco Tutto Tango (Continuo Records) con un repertorio di brani di Astor Piazzolla, accompagnato dal pianista Alessandro Stella. La sua fisarmonica è una Bugari Armando Prime, costruita a Castelfidardo.


Alessandro Stella, invitato regolarmente nel progetto Martha Argerich, si è esibito nelle principali città italiane, europee e dell’America del Sud. Collabora regolarmente con Gemma Bertagnolli, Gilda Buttà, Mauro Conti, Giovanni Gnocchi, Marcos Madrigal, Tai Murray, Pietro Roffi, Nino Surguladze. È membro fondatore del trio pianistico The Pianos Trio, con Giorgia Tomassi e Carlo Maria Griguoli. Ha eseguito e inciso per la prima volta opere di illustri compositori contemporanei come Carlo Boccadoro, Giya Kancheli e Nicola Campogrande. Le sue incisioni pubblicate da Artalinna, Continuo, Kha, Stradivarius e Warner Classics sono state elogiate dalla critica internazionale.
Ha studiato con Raffaella d’Esposito, Franco Scala e Marco Di Bari, perfezionandosi con Bruno Canino, Maria João Pires, Maurizio Pollini, Jean-Yves Thibaudet, Alexis Weissenberg e Christian Zacharias. Dal 2015 insegna nel Conservatorio Gesualdo da Venosa di Potenza.

 


39976
 Valuta questo sito