Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Belo Horizonte, Italian Design Day 2021 sullo stile Memphis

Data:

07/07/2021


Belo Horizonte, Italian Design Day 2021 sullo stile Memphis

In occasione dell’Italian Design Day 2021, il Consolato d'Italia a Belo Horizonte promuove un approfondimento sullo stile Memphis e il collettivo di designer e architetti formatosi a Milano negli anni Ottanta, con un'intervista a uno dei suoi fondatori, Marco Zanini, disponibile sul canale Youtube del Consolato.

 

Lo stile Memphis, soprattutto quando si tratta di decorazione, caratterizza oggetti con scelte cromatiche e di forma irriverenti, che vanno oltre le forme di design convenzionale. Anche l'architettura brasiliana, in particolare del Minas Gerais, negli anni Ottanta e Novanta è stata fortemente influenzata da questo movimento. Ciò ha permesso di costruire un nuovo linguaggio in sintonia con uno spirito postmoderno, incorporando e ridisegnando un'architettura ispirata alla memoria della sua architettura coloniale. Oggi, lo stile Memphis torna ad essere una tendenza dopo 40 anni nella decorazione, nel design e naturalmente nella moda.

 

memphis2

"L'iniziativa sul gruppo Memphis", ha dichiarato il console Savarese, "è il terzo episodio di Idee di Design, progetto ideato e realizzato dal Consolato a Belo Horizonte per presentare nel corso dell'intero anno, attraverso una serie di video tematici, come il design italiano abbia influenzato e continui ad esercitare una forte influenza in tutto il mondo". "Lo stato brasiliano del Minas Gerais vanta una grande comunità di discendenti italiani e questa influenza ha avuto impatti in diversi settori, tra cui l'architettura, l'industria e il mercato creativo" ha aggiunto. È possibile assistere ai primi due episodi, in portoghese e sottotitolati in italiano, sui canali social del Consolato: Pensando la luce (episodio 1) e Moka: un espresso come al bar (episodio 2). Il video su Memphis è disponibile sul canale YouTube e sulla pagina Instagram del Consolato.

Inoltre, nella settimana dell'Italian Design Day, il Consolato promuove l'intervista al designer e scrittore italo-brasiliano Dijon De Moraes, in onda dal 7 luglio sui canali YoutubeInstagram e Facebook del programma Sempre Um Papo. Di recente insignito del titolo di Cavaliere dell'Ordine della Stella d'Italia ed ex Rettore dell'Università Statale del Minas Gerais (UEMG), Dijon De Moraes presenta il suo nuovo libro “Escritos De Design" che racconta la sua traiettoria accademica e professionale che lo ha visto formarsi presso il Politecnico di Milano. In Italia, ha approfondito la conoscenza del fenomeno del design italiano e del Made in Italy, collaborando con aziende e università, oltre ad aver incontrato grandi maestri di fama internazionale, come Achille Castiglioni.


42395
 Valuta questo sito