Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Toronto: in mostra vita e lusso di Venezia rinascimentale

Data:

27/07/2021


Toronto: in mostra vita e lusso di Venezia rinascimentale

L’Istituto Italiano di Cultura di Toronto ha in programma il 14 ottobre una importante mostra sulla Venezia rinascimentale, la vita e il lusso, che rimarrà aperta presso il Museo Gardiner fino al 9 gennaio 2022.

Con oltre 110 oggetti esposti, provenienti da istituzioni come il Victoria and Albert Museum, il Metropolitan Museum of Art, il Detroit Institute of Arts, il Corning Museum of Glass, il Royal Ontario Museum, l'Aga Khan Museum, la Art Gallery of Ontario e il Bata Shoe Museum, tra cui ceramica, vetro, metallo, libri stampati, pizzo, velluti, tappeti, pittura e stampe, la mostra vuole raccontare Venezia nel Rinascimento, una metropoli multiculturale in cui migrazione e mobilità plasmavano la vita quotidiana dei suoi abitanti. La sua posizione al crocevia delle rotte commerciali che collegavano l'Europa al mondo islamico ha portato un flusso continuo di materie prime come pigmenti, spezie e oggetti di lusso.

Nelle case dei veneziani, questi beni importati completavano i prodotti di produzione locale come la maiolica o la terracotta smaltata. Dunque  ‘Renaissance Venice: Life and Luxury at the Crossroads’ espone oggetti che vanno dalla porcellana cinese al metallo islamico ai tessuti e al vetro veneziani che collegavano culture e geografie lontane. Questa dinamica rete di relazioni fa da sfondo alla storia dell'industria della maiolica veneziana così come si è sviluppata nel corso del 1500. La chiave del suo successo fu l'afflusso di artigiani migranti provenienti da altre parti della penisola italiana, l'accesso privilegiato ai materiali e la vivace domanda del mercato. Infine le opere degli artisti contemporanei Lindsay Montgomery, Dorie Millerson e Nadia Myre approfondiscono le connessioni tra il presente e le eredità del passato.  

 

toronto

 

 


42568
 Valuta questo sito