Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

San Paolo: immagini di donne nell’arte italiana

Data:

02/09/2021


San Paolo: immagini di donne nell’arte italiana

L’Istituto Italiano di Cultura di San Paolo organizza una serie di conferenze sulle donne nell’arte italiana. Sia artiste come Artemisia Gentileschi, sia muse ispiratrici di grandi artisti come Leonardo, Raffaello, Tiziano e Bernini.

A parlarne, in un ciclo di cinque incontri online, saranno Luciano Migliaccio, Professore di Storia dell’Arte presso il Dipartimento di Storia dell’Architettura e Estetica del Progetto della FAU/USP e Simone Floridia, laureato in Storia dell’Arte presso l’Università Cattolica di Milano, area di Storia dell’Arte Medievale e Moderna, e specializzato in Patrimonio storico artistico e architettonico presso l’Università di Udine. Si parte il 15 settembre con la conferenza dal titolo “L'immagine della donna nell'antichità: le donne di Leonardo”. Il 22 settembre si parlerà di “Mogli e amanti: Raffaello, Tiziano, Bernini”, il 29 di “Sofonisba Anguissola e altre artiste italiane del XVI secolo”, il 6 ottobre è la volta di “Artemisia Gentileschi e le altre artiste italiane del XVII secolo” per finire il 13 ottobre con “Rosalba Carriera: la meraviglia del suo secolo”. Gli incontri saranno trasmessi dalle 19:00 alle 21:00 nelle date indicate tramite la piattaforma digitale Zoom. 

 

san paolo appro


42772
 Valuta questo sito