Argentina: Promozione dell’insegnamento dell’italiano
Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Argentina: Promozione dell’insegnamento dell’italiano

Data:

27/06/2018


Argentina: Promozione dell’insegnamento dell’italiano

Firma del programma di collaborazione culturale per la promozione dell’insegnamento della lingua e cultura italiana nelle scuole della provincia di Cordoba.

Il 22 giugno, nella sede del Governo della Provincia di Cordoba, il Governatore della Provincia di Cordoba Juan Schiaretti e l’Ambasciatore d’Italia in Argentina, Giuseppe Manzo, hanno proceduto alla firma del Programma di collaborazione culturale per la promozione dell’insegnamento della lingua e cultura italiana nelle scuole della Provincia di Cordoba.

Tale Programma mira a rafforzare i contenuti dell'Accordo di Collaborazione culturale tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica Argentina firmato nella capitale argentina il 6 aprile 1998, declinandoli su un piano regionale attraverso il diretto coinvolgimento del Consolato Generale a Cordoba.

L’intesa rappresenta il presupposto per l’inserimento dello studio dell’italiano a livello curricolare nel sistema educativo della Provincia, prevedendosi il coinvolgimento di 27 scuole locali. La collaborazione, che avrà una durata di 3 anni rinnovabili, raggiungerà in tal modo oltre 5.000 unità studenti.

In seguito alla firma del Programma di collaborazione culturale da parte dell’Ambasciatore Manzo e del Governatore Schiaretti, il Console Generale d’Italia a Cordoba Tiberio Schmidlin e il Presidente del locale Ente promotore della lingua e cultura italiana Federdante hanno firmato un atto complementare in base al quale  Federdante si farà carico delle attività previste dall’intesa, potendosi avvalere anche di contributi ministeriali.


27037
 Valuta questo sito