Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Bahia Blanca: evento su Gino Bartali

Data:

27/09/2018


Bahia Blanca: evento su Gino Bartali

Italia-Argentina: omaggio al campione Gino Bartali, simbolo del contrasto all'antisemitismo.

Il Consolato Generale d’Italia in Bahía Blanca ha organizzato, in collaborazione con la filiale locale dell'associazione ebraica B’nai B’rith, un evento commemorativo in onore di Gino Bartali. L’iniziativa si inserisce nel quadro della Presidenza italiana dell'Alleanza Internazionale per la Memoria dell'Olocausto (IHRA). Nel corso dell’evento si è ricordato l’impegno del grande ciclista italiano durante la Seconda Guerra Mondiale, che ha permesso il salvataggio di centinaia di ebrei e che ha portato al riconoscimento di Gino Bartali come cittadino onorario dello Stato di Israele e ‘Giusto tra le Nazioni’.

Alla cerimonia, ospitata nella Sede del Consolato Generale in Bahía Blanca, alle porte della Patagonia argentina, hanno preso le principali autorità cittadine, esponenti della collettività italiana ed ebraica nella città, nonché diversi rappresentanti del mondo accademico.

La B’nai B’rith ha consegnato al Console Generale Antonio Petrarulo una pergamena commemorativa dedicata al campione italiano, che sarà inviata al Museo del ciclismo Gino Bartali del Comune di Firenze.


27291
 Valuta questo sito